Brescia promotrice di un incontro tra le Agenzie del TPL lombarde

Brescia promotrice di un incontro tra le Agenzie del TPL lombarde

L’Agenzia del TPL di Brescia si è fatta promotrice, martedì 12 luglio u.s. presso la sede di via Marconi in città, di un incontro tra tutte le Agenzie del TPL Lombarde. In virtù del fatto che Brescia è portatrice dell’esperienza al momento più avanzata. Esigenza peraltro a suo tempo maturata e già sollecitata in occasione del workshop promosso lo scorso 11 maggio a Palazzo Broletto.

Così ieri mattina le Agenzie del TPL della Lombardia già operative (Bergamo, Brescia, Como/Lecco /Varese, Cremona/Mantova) si sono incontrate. A fare gli onori di casa il presidente e il direttore dell’Agenzia del Tpl di Brescia Corrado Ghirardelli e Alberto Croce.

Questa riunione ha rappresentato un primo momento di un confronto che va ad affiancare l’attività di coordinamento di carattere prettamente tecnico già avviata positivamente dagli uffici delle Regione Lombardia dallo scorso marzo.

Un percorso di interlocuzione che ha anche recentemente coinvolto le Agenzie del TPL di Milano e Sondrio, la cui strutturazione è appena avvenuta i cui rappresentanti non hanno potuto essere presenti per altri impegni istituzionali.

Nell’occasione si sono messe a fuoco alcune, tra le molte questioni di interesse comune ed è emersa la volontà – condivisa dagli amministratori presenti – di sviluppare un confronto permanente per rispondere alla esigenza di adottare soluzioni coordinate ed uniformi non solo sui temi operativi che le Agenzie devono affrontare, ma soprattutto in termini prospettici sul loro ruolo. Gli amministratori ritengono opportuno attivare un dialogo di carattere politico con i vertici della Regione che è presente in tutte le Agenzie con una quota societaria.
Inoltre i presenti hanno convenuto sulla necessità che si renda concreto da parte degli Enti Locali quell’imprescindibile “cambio culturale” richiesto per affrontare in modo efficace la prossima stagione di gare per gli affidamenti dei servizi di TPL.

Infatti, l’obiettivo principale della legge di riordino della disciplina del Trasporto pubblico locale – che ha anche motivato la nascita delle Agenzie e che rappresenta la sfida maggiore in questa fase di passaggio delle consegne tra Enti locali e Agenzie riguardo la programmazione, la gestione e il controllo dei servizi di TPL – è quello di integrare tra loro reti urbane ed extraurbane per attuare un’offerta di servizi unitaria e coordinata, anche sotto il profilo tariffario.
Le istanze emerse saranno portate all’attenzione dei referenti regionali già nell’incontro programmato per la prossima settimana in Regione. Tra queste, spiccano per la loro rilevanza strategica, da un lato l’esigenza di poter disporre quanto prima possibile di strumenti informativi che consentano di rendere efficaci e concrete le attività di monitoraggio e controllo sui servizi erogati dalle Aziende e, dall’altro quella di assegnare ai cosiddetti “Programmi di Trasporto di bacino” una valenza più incisiva oltre a quella di documenti di indirizzo e studio propedeutici alle gare.

 

Nella fotografia in alto a partire da destra Luisa Velardi consigliera Agenzia Bergamo, Emilio Grassi direttore Agenzia Bergamo, Angelo Colzani presidente Agenzia Varese/Como/Lecco, Corrado Ghirardelli presidente Agenzia Brescia, Alberto Croce direttore Agenzia Brescia, Giovanni Balzanelli responsabile organizzativo Agenzia Cremona/Mantova, Claudio Cerioli direttore Agenzia Cremona /Mantova

Skip to content